Supplica e preghiere al Sacro Cuore di Gesù

L’IMPORTANZA DI QUESTA DEVOZIONE
La grande fioritura della devozione al Sacro Cuore di Gesù si ebbe dalle rivelazioni private della visitandina Santa Margherita Maria Alacoque che insieme a San Claude de la Colombière ne propagarono il culto.
Sin dal principio, Gesù ha fatto comprendere a Santa Margherita Maria Alacoque che avrebbe sparso le effusioni della sua grazia su tutti quelli che si sarebbero interessati a questa amabile devozione; tra esse fece anche la promessa di riunire le famiglie divise e di proteggere quelle in difficoltà riportando in esse la pace.

Santa Margherita scrive alla Madre de Saumaise, il 24 agosto 1685: «Egli (Gesù) le ha fatto conoscere, di nuovo, la gran compiacenza che prende nell’essere onorato dalle sue creature e le sembra che Egli le promettesse che tutti quelli che si sarebbero consacrati a questo sacro Cuore, non perirebbero e che, siccome egli è la sorgente d’ogni benedizione, così le spanderebbe, con abbondanza, in tutti i luoghi dove fosse esposta l’immagine di questo amabile Cuore, per esservi amato e onorato. Così riunirebbe le famiglie divise, proteggerebbe quelle che si trovassero in qualche necessità, spanderebbe l’unzione della sua ardente carità in quelle comunità dove fosse onorata la sua divina immagine; e ne allontanerebbe i colpi della giusta collera di Dio, ritornandole nella sua grazia, quando ne fossero decadute».

Ecco inoltre un frammento di una lettera della santa a un Padre gesuita, forse al P. Croiset: «Perché non posso io raccontare tutto quello che so di questa amabile devozione e scoprire a tutta la terra i tesori di grazie che Gesù Cristo racchiude in questo Cuore adorabile e che intende spandere su tutti quelli che la praticheranno?… I tesori di grazie e di benedizioni che questo sacro Cuore racchiude sono infiniti. Io non so che vi sia nessun altro esercizio di devozione, nella vita spirituale, che sia più efficace, per innalzare, in poco tempo, un’anima alla più alta perfezione e per farle gustare le vere dolcezze, che si trovano nel servizio di Gesù Cristo».«In quanto alle persone secolari, troveranno in questa amabile devozione tutti i soccorsi necessari al loro stato, vale a dire, la pace nelle loro famiglie, il sollievo nel loro lavoro, le benedizioni del cielo in tutte le loro imprese, la consolazione nelle loro miserie; è proprio in questo sacro Cuore che troveranno un luogo di rifugio durante tutta la loro vita, e principalmente all’ora della morte. Ah! come è dolce morire dopo avere avuto una tenera e costante devozione al sacro Cuore di Gesù Cristo!».«Il mio divin Maestro mi ha fatto conoscere che coloro che lavorano alla salute delle anime, lavoreranno, con successo e conosceranno l’arte di commuovere i cuori più induriti, purché abbiano una tenera devozione al suo sacro Cuore, e s’impegnino a ispirarla e stabilirla in ogni dove». «Infine, è molto visibile che non vi è nessuno al mondo che non riceva ogni sorta di soccorso dal cielo, se ha per Gesù Cristo un amore veramente riconoscente, come si è quello che gli si dimostra, con la devozione al suo sacro Cuore».

Questa è la raccolta delle promesse fatte da Gesù a santa Margherita Maria, in favore dei devoti del Sacro Cuore:
1. Io darò loro tutte le grazie necessarie al loro stato.
2. Io metterò la pace nelle loro famiglie.
3. Io li consolerò in tutte le loro afflizioni.
4. Io sarò il loro sicuro rifugio in vita e specialmente in morte.
5. Io spanderò le più abbondanti benedizioni sopra tutte le loro imprese.
6. I peccatori troveranno nel mio Cuore la fonte e l’oceano infinito della misericordia.
7. Le anime tiepide diverranno fervorose.
8. Le anime fervorose s’innalzeranno rapidamente a una grande perfezione.9. Io benedirò le case ove l’immagine del mio sacro Cuore sarà esposta e onorata.
10. Io darò ai sacerdoti il dono di commuovere i cuori più induriti.
11. Le persone che propagheranno questa devozione avranno il loro nome scritto nel mio Cuore e non ne sarà mai cancellato.
12. Io prometto nell’eccesso della misericordia del mio Cuore che il mio amore onnipotente concederà a tutti quelli che si comunicheranno il primo venerdì del mese per nove mesi consecutivi la grazia della penitenza finale. Essi non moriranno in mia disgrazia, né senza ricevere i Sacramenti, e il mio Cuore sarà loro rifugio sicuro in quell’ora estrema.

SUPPLICA AL SACRO CUORE DI GESÙ
Gesù adorato, ricorre oggi quel giorno solenne, che Tu chiedesti fosse consacrato a “speciale festa” in onore del Sacro Cuore. Già morto sulla croce, Tu permettesti, che la lancia di un soldato, squarciandoti il petto, ci aprisse l’intimo del Tuo Cuore Divino, già consumato di dolore e di amore per noi.
Da quell’ultima ferita ha dato vita a noi corpo mistico, a Te intimamente unito, in modo sponsale. Il Sangue e l’Acqua da Te sgorgati, da allora simboleggiano i sacramenti, per i quali il popolo di Dio si edifica, vive e cresce.

Oggi tutti i redenti dalla carità del Tuo Cuore, figli della tua Chiesa, da ogni parte della terra spiritualmente uniti, si stringono a Te, per celebrare quell’istante benedetto in cui il Tuo Cuore da noi stessi ferito ha profuso il segno di un amore infinito. O Gesù, ascolta misericordioso ogni preghiera che eleviamo per rispondere al sospiro del Tuo Cuore, all’affetto delle nostre anime, alle necessità del tempo che viviamo!
Da sincera carità sospinti, uniti in una sola voce esclamiamo: Gloria, Amore, Riparazione al Divin Cuore di Gesù, che ci ha donato la Chiesa!
Gloria al Padre

Gesù adorato, Tu vivi per sempre e continui il tuo ministero di salvezza, sulla terra, nella Chiesa nostra madre; per essa, anche nelle difficoltà del mondo, troviamo la pace della mente nel suo infallibile insegnamento, la pace della libertà nella sua legge di amore, la pace del cuore nella certezza della vita eterna.
Perciò tutti gli uomini dovrebbero avere ammirazione e amore per la Chiesa; invece, a somiglianza di Te, vive nel segno della contraddizione! Confortala Tu nella sua passione, e sorreggila mentre beve il suo calice amaro. A chi nella chiesa ti crocifigge, perdona, come facesti sulla Croce, e dà luce e grazia di conversione; affretta anche il giorno, in cui l’umanità tutta, riconosca la Tua Presenza nella Chiesa ed esclami: è questa la sposa del Dio Redentore! O Gesù, apri il Tuo Cuore con dolcezza infinita, al tuo Vicario, che vive, come nessun altro sulla terra, unito intimamente al tuo amore e alle tue sofferenze; a lui, sacerdote sommo, comunica il dono di guidare i cuori più induriti verso Te, eterna Vita, Verità e Via!

Della tua carità rivesti i vescovi che insieme al Papa portano la tua croce di salvezza: infondi in loro totale dedizione per il gregge che ad essi affidasti.
Dona a tutti i sacerdoti il desiderio delle virtù più eccelse del Tuo Cuore, e accendi-li di ansia apostolica per le anime. Per essi, degnati o Gesù, di ripetere in quest’ora la preghiera del cenacolo: “Padre Santo, custodisci nel nome tuo quelli, che mi hai dati…, santificali nella verità” (Gv. 17,11ss). Nell’infinito Tuo Cuore Sacerdotale fa più santi i sacerdoti santi, e i meno fervidi avvia alla perfezione: ricordati di quale amore li hai amati!
In noi e in tutto il popolo cristiano accresci l’amore per la Chiesa. Rendici tutti, con la potenza del tuo Spirito, strumenti efficaci di salvezza, nella filiale obbedienza, nella fedeltà e nel coraggio.
Solo allora, o Gesù, meno indegni del dono del tuo Cuore, ripeteremo più ardentemente: Gloria, Amore, Riparazione al Divin Cuore di Gesù, che ci ha donato la Chiesa!
Gloria al Padre

O Gesù adorato, quel Sangue e quell’Acqua veramente sgorgati, insieme a Te, offriamo al Padre, oggi, in questa festa della misteriosa effusione!
Accogli il nostro grazie per averci chiamati a vivere nel tuo popolo.
Ti chiediamo di rinvigorire in noi e in ogni cristiano la virtù del battesimo e la perseveranza nella fede. Accetta la nostra offerta affinché sempre più l’onda battesimale attiri anche chi non crede, nel seno della Chiesa Cattolica.
Con gratitudine immensa ti ringraziamo per averci dato l’Eucarestia, che è il Cuore della Chiesa, e per noi è forza, per conservare fede alle promesse del Santo Battesimo.
In quest’ora un’onda nuova e potente di grazia si riversi dal tuo Cuore ferito, che palpita in ogni Ostia consacrata; porti il dono della fede agli increduli nell’Eucarestia e perdono a chi ti adora con le labbra nel Sacramento dell’Amore, ma non testimonia la tua carità nella vita. La tua grazia attiri tutti gli uomini al quotidiano nutrimento perché la tua vita si affermi sempre più nelle famiglie e nella società.

Crea, infine, nei giovani la capacità di donarsi, con coraggio nella fede, per accogliere una vocazione di speciale consacrazione o il ministero sacerdotale.
O Gesù adorato, il tuo inarrestabile amore, ci spinge ad essere ancora più insistenti in questa supplica. Non è infatti il Cuore tuo Divi-no il centro sacratissimo di tutta la chiesa che lotta quaggiù o che espia, o che trionfa?
In quest’ora solenne un palpito di nuova, smisurata misericordia del tuo Cuore, chiami alla gloria tutte le anime che ti sospirano in Purgatorio. Il tuo Cuore Divino faccia tra-salire di gioia eterna i Beati, che ti lodano nel cielo; di nuova esultanza, la Vergine che della Chiesa universale è la Regina.
Questo giorno sarà veramente Festa del tuo Cuore, perché festa di carità infinita! E sulla terra, in Purgatorio e nella gloria del Padre risuonerà altissimo il canto: Gloria, Amore, Riparazione al Divin Cuore di Gesù, che ci ha donato la Chiesa!
Amen

CONSACRAZIONE AL SACRO CUORE COMPOSTA DA S. MARGHERITA MARIA ALACOQUE
Io N. N. dono e consacro al Cuore adorabile di nostro Signore Gesù Cristo
la mia persona e la mia vita, (la mia famiglia/il mio matrimonio), 
le mie azioni, pene e sofferenze, 
per non voler più servirmi d’alcuna parte del mio essere, 
che per onorarlo, amarlo e glorificarlo.
E’ questa la mia volontà irrevocabile: 
essere tutto suo e fare ogni cosa per suo amore, 
rinunciando di cuore a tutto ciò che potrebbe dispiacergli.
Ti scelgo, o Sacro Cuore, come unico oggetto del mio amore, 
come custode della mia via, pegno della mia salvezza, 
rimedio della mia fragilità e incostanza,
 riparatore di tutte le colpe della mia vita e rifugio sicuro nell’ora della mia morte. 
Sii, o Cuore di bontà, la mia giustificazione presso Dio, tuo Padre, 
e allontana da me la sua giusta indignazione. 
O Cuore amoroso, pongo tutta la mia fiducia in te, 
perché temo tutto dalla mia malizia e debolezza, 
ma spero tutto dalla tua bontà.
Consuma, dunque, in me quanto può dispiacerti o resisterti; 
il tuo puro amore s’imprima profondamente nel mio cuore, 
in modo che non ti possa più scordare o essere da te separato. 
Ti chiedo, per la tua bontà, che il mio nome sia scritto in te,
poiché voglio concretizzare tutta la mia felicità
e la mia gloria nel vivere e morire come tuo servo. Amen.

ATTO DI RIPARAZIONE INSEGNATO DALL’ANGELO AI PASTORELLI DI FATIMA
Mio Dio, io credo, adoro, spero e ti amo,
ti chiedo perdono per coloro che
non credono, non adorano, non sperano e non ti amano.
Santissima Trinità, Padre e Figlio e Spirito Santo:
ti adoro profondamente e ti offro
il preziosissimo Corpo, Sangue, Anima e Divinità di Gesù Cristo,
presente in tutti tabernacoli della terra
in riparazione degli oltraggi, dei sacrilegi e delle indifferenze
con cui egli stesso viene offeso.
E per i meriti infiniti del suo sacratissimo cuore
e per intercessione del cuore immacolato di Maria,
ti chiedo la conversione dei poveri peccatori. Amen.

AL SACRO CUORE DI GESU’
Cuore santissimo di Gesù, fonte di ogni bene,
ti adoro, ti amo, ti ringrazio
e, pentito vivamente dei miei peccati,
ti presento questo povero mio cuore.
Rendilo umile, paziente, puro
e in tutto conforme ai desideri tuoi.
Proteggimi nei pericoli,
consolami nelle afflizioni,
concedimi la sanità del corpo e dell’anima,
soccorso nelle mie necessità spirituali e materiali,
la tua benedizione in tutte le mie opere
e la grazia di una santa morte. Amen.

OFFERTA DEI MERITI DEL SACRO CUORE
Eterno Padre vi offro il Cuore del vostro divin Figlio Gesù
con tutto il suo amore, tutte le sue sofferenze, e tutti i suoi meriti:
1- per espiare tutti i peccati che ho commesso in questo giorno
e durante tutta la mia vita. Gloria al Padre…
2- per purificare il bene che ho fatto malamente in questo giorno
e durante tutta la mia vita. Gloria al Padre…
3- per supplire alle buone opere che dovevo fare in questo giorno
e durante tutta la mia vita. Gloria al Padre…

Sostieni la buona stampa cristiana. Sostieni gioiacondivisa.com e la divulgazione della gioia della Parola di Dio. Farlo è semplice: basta una piccola donazione cliccando qui, o sul bottoncino a sinistra.

Fame della Parola di Dio?
Cerca altri articoli catalogati nelle sezioni qui in basso

Ultimi articoli inseriti.

Ultimi articoli inseriti.

Ultimi articoli inseriti.

Ultimi articoli inseriti.

Pubblicato da P. Francesco M.

Conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense col grado accademico di Summa cum Laude, ha ricoperto il ruolo di capo redattore della rivista Vita Carmelitana e responsabile dei contenuti del sito Vitacarmelitana.org. Si è occupato della pastorale giovanile di diverse comunità carmelitane, collaborando anche con la diocesi di Oppido-Mamertina Palmi di cui è stato membro dell'équipe per la pastorale giovanile diocesana e penitenziere. Parroco della parrocchia SS. Crocifisso di Taranto e Superiore del Santuario Maria SS.ma del monte Carmelo di Palmi, si è impegnato per la promozione della formazione del laicato promuovendo incontri di formazione biblica e spirituale. Collabora con l'Archivio Generale dell'Ordine Carmelitano e con il Centro studi Rosa Maria Serio, offrendo supporto per il materiale multimediale. Attualmente è Rettore del Santuario diocesano S. Angelo martire, di Licata (AG)

Una opinione su "Supplica e preghiere al Sacro Cuore di Gesù"

Lascia un commento